I 5 film da guardare prima del rientro a scuola

film da guardare prima del rientro a scuola per consolarvi

I 5 film da guardare prima del rientro a scuola

Settembre, si sa, è un mese duro da affrontare: le giornate si accorciano e delle vacanze ci restano solo le foto sullo smartphone, da mostrare agli amici o da guardare in triste solitudine sul divano. Le città si ripopolano, torna la quotidiana routine: ti svegli, fai colazione e cerchi di precipitarti in classe prima che suoni la campanella. 

Ma tutto ciò non vi convince: state ancora viaggiando tra i ricordi della vostra estate indimenticabile. Un modo c’è per superare lo shock da rientro: reimmergersi piano piano nell’ambiente scolastico, magari iniziando con un film a tema.

Ecco i 5 film da guardare prima dell’inizio della scuola.

  1. L’attimo fuggente – Questo è un classico. Se ve lo siete persi perché ancora troppo giovani, dovete rimediare adesso. Ecco la trama. In una prestigiosa accademia americana dove prevale il formalismo e la competizione sfrenata, l’arrivo del professore di letteratura inglese John Keating (Robin Williams), ex allievo della stessa scuola, sconvolgerà questo stato di cose. Il suo metodo di insegnamento da spirito libero vi entusiasmerà a tal punto da voler avere un prof a scuola esattamente uguale a lui. Certo, se non fosse che il preside forse non sarà proprio d’accordo con lui…
  2. Noi siamo infinito – E’ un film che vi farà sognare e vi farà venire voglia di tornare a scuola per vivere le stesse emozioni dei protagonisti. Un’intensa storia del giovane liceale Charlie, un ragazzo molto intelligente ma allo stesso tempo timido ed insicuro. Nuove amicizie, il primo amore, il primo bacio, le prime feste…Charlie è in balia delle emozioni fino a quando i suoi amici più grandi si preparano a lasciare il liceo per il college, e l’equilibrio precario del ragazzo inizia a sgretolarsi, fino a palesare una dolorosa verità.

     

  3. School of Rock – Dewey Finn è un eccentrico chitarrista costantemente al verde. Quando viene cacciato dalla sua band, si ritrova a fare il supplente in una scuola per fortunati rampolli. Un altro idolo che spererete di avere come professore almeno una volta nella vita.

     

  4. Come te nessuno mai – Un intrecciarsi di vicissitudini e storie d’amore fino ad arrivare allo scontro generazionale, il tutto fra le aule di un liceo romano occupato dove i protagonisti adolescenti sono in balia degli eccessi e delle contraddizioni alla ricerca di risposte esistenziali tipici di questa fase della vita. Tante emozioni, adatto per il ritorno sui banchi.

     

  5. La classe – In una scuola di un difficile quartiere parigino, fa il suo arrivo il maestro e scrittore Bégaudeau che farà il possibile per gestire un gruppo di bambini di etnie diverse. Un film documentario, da vedere se state frequentando il liceo.

Siamo sicuri che dopo aver guardato almeno uno di questi film vi sarà tornata voglia di sentire la campanella, per incontrare i vostri compagni e per vivere un anno scolastico pieno di emozioni! Se invece siete tra quelli che se ne fregano della sveglia presto, date un’occhiata ai 5 film da guardare quando non hai sonno !

I 5 film da guardare prima del rientro a scuola
Share!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to top