I 5 film che fanno sognare

ragazzo con tv in testa

I 5 film che fanno sognare

Cosa c’è di più affascinante dell’universo onirico? Vi è mai capitato di svegliarvi di soprassalto da un brutto sogno e ritrovarvi immersi nel limbo a metà tra il sonno e la ragione dove le forme e figure sembrano quello che non sono e non sono quello che sembrano? A noi sì, per questo abbiamo cercato di individuare i più bei film sui sogni da vedere.
I sogni ci danno la possibilità di essere qualcun altro, qualcos’altro (chi non ha mai sognato di essere un insetto), in un altro posto (e senza spendere un soldo, incredibile!). Possiamo parlare dei sogni come delle vere e proprie vite parallele, ed il cinema sotto questo aspetto ha saputo creare dei capolavori che concilieranno senza ombra di dubbio la vostra capacità di sognare: ecco i 5 film sui sogni da non perdere secondo Il Filmometro!

  1. I sogni segreti di Walter Mitty – Per Walter Mitty (Ben Stiller), gli sceneggiatori hanno ideato la vita più grigia e noiosa dell’universo: archivista di negativi alla rivista Life. Fortunatamente Walter è anche un moderno sognatore: senza mai uscire dalla propria città, compie regolarmente dei viaggi mentali lontano dalla sua noiosa esistenza, entrando in un mondo di fantasie caratterizzate da grande eroismo, appassionate relazioni amorose e costanti trionfi contro il pericolo. La notizia di un’imminente ristrutturazione aziendale lo lancerà in una serie di incredibili avventure oniriche che lo aiuteranno nella ricerca di se stesso. Speriamo che la visione di questo film vi ispiri viaggi sensazionali.
  2. Se mi lasci ti cancello – Clementine (Kate Winslet), stanca del rapporto con Joel (Jim Carrey), si fa asportare dalla mente la parte dei ricordi relativi alla loro storia d’amore. Quando lui lo scopre, fa lo stesso, ma durante il procedimento cambia idea innescando un vero e proprio cortocircuito di ricordi. Il visionario regista francese Michel Gondry realizza una delle sue migliori opere sull’indagine della mente umana con il suo stile inconfondibile. Se ve lo state chiedendo, no nel mondo reale queste pratiche esistono, il tempo guarirà le vostre ferite e forse è meglio così: guardate il film e vi convincerete.
  3. Vanilla Sky – David (Tom Cruise) è un ricco e affascinante direttore di una casa editrice di New York che si innamora di Sofia (Penelope Cruz), una ballerina. Dopo un incidente d’auto in cui rimane sfigurato, la sua realtà inizia a fare acqua da tutte le parti. Cosa è reale? Un film affascinante con una base filosofica molto interessante. Spoiler: alla fine del film rimarrete a bocca aperta e non aggiungiamo altro.
  4. Inception – Dom Cobb (Leonardo Di Caprio) possiede una qualifica speciale: è in grado di inserirsi nei sogni altrui per prelevare i segreti nascosti nel più profondo del subconscio. Viene contattato da Saito, un potentissimo industriale giapponese, che lo convince nel tentare un’impresa sui sogni mai provata prima. Un capolavoro di azione e fantascienza del regista britannico Christopher Nolan. Dopo aver visto questo film i vostri sogni non saranno più gli stessi.
  5. Paprika – In un futuro non troppo lontano, un’invenzione chiamata DC Mini permette agli psicoanalisti di immergersi nei sogni, e quindi nel subconscio dei propri pazienti in modo da conoscere e curare gli stati alterati e le problematiche nascoste dell’io. “Paprika” è l’alter-ego con il quale la dottoressa Atsuko Chiba si cela nel mondo dei sogni dei suoi pazienti, con i quali inizia la sperimentazione illegale della DC Mini. Questo film d’animazione giapponese vi trasporterà in un meraviglioso mondo onirico unico nel suo genere.

    Siete pronti ad abbandonarvi tra le braccia di Morfeo e vivere con uno spirito tutto nuovo i sogni che vi travolgeranno? Se invece non riuscite proprio a chiudere occhio, date un’occhiata alla lista dei 5 film da vedere quando non hai sonno!

I 5 film che fanno sognare
Share!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to top